Fontanelle di San Nicola

Fontanelle

Descrizione

Sorgente d’acqua che secondo la tradizione fu fatta sgorgare da San Nicola, il quale si recava in quel posto a pregare.

I racconti tramandati oralmente nei secoli dicono che, il Santo, arrivato nei pressi del fosso, amasse sostare seduto su un macigno ora posto in mezzo all’acqua, chiamato Sasso Massaccio. Si narra che una volta, assetato, il giovane Nicola, dopo essersi sdraiato in terra a riposare poco lontano dal Sasso, vide miracolosamente sgorgare l’acqua proprio dove aveva appoggiato la testa, ed in quel punto ora c’è la sorgente delle Fontanelle.

Stando ad un documento notarile del 1724, la prima edicola devozionale in muratura fu costruita sul luogo della sorgente d’acqua nell’anno 1701 dopo aver scavato sulla parete di arenaria una piccola grotta.
In occasione della ricorrenza annuale della festa del 10 settembre presso l’edicola viene celebrata una messa vespertina alla presenza di gran folla di devoti.

Si trova nella località detta fosso Massaccio, raggiungibile attraverso un sentiero attrezzato che parte dalla Rocca di San Filippo. In circa 15 minuti di cammino ci si trova immersi in una natura rigogliosa e fantastica.

Indirizzo

Fosso Massaccio, 62020, Sant'Angelo in Pontano (MC)

Contatti

  • Fosso Massaccio, 62020, Sant'Angelo in Pontano (MC)
  • Email: info@comune.santangeloinpontano.mc.it
  • Telefono: +39 0733 661602

Modalità di accesso

Il luogo si trova nella località detta fosso Massaccio, raggiungibile attraverso un sentiero attrezzato che parte dalla Rocca di San Filippo.

Il luogo si presta per escursioni naturalistiche

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri