Presentazione

“Una poesia per l’Infanzia”
RELAZIONE ILLUSTRATIVA
stemma_comune_sant_angelo

Nel Comune di Sant’Angelo in Pontano è stato organizzato in passato un Concorso Nazionale di Poesia giunto fino alla undicesima edizione e poi sospeso per problematiche di vario genere, in primo luogo per la carenza nell’organico del personale dipendente di figure professionali adeguate per l’organizzazione e lo svolgimento di attività culturali di tale genere ed, inoltre, per le difficoltà incontrate nella ricerca di persone o associazioni culturali disponibili ad una collaborazione per le attività di promozione, organizzazione ed assistenza di tale iniziativa.

L’Amministrazione Comunale, riconosciuta la valenza culturale e sociale della manifestazione che si è ripetuta con ciclicità per molti anni, ha ridato vita nell’anno 2000 a tale iniziativa.

La Rassegna si propone quale prima finalità quella dell’animazione culturale anche oltre l’ambito locale, rivestendo carattere nazionale, attraverso la ricerca di “poeti in erba” di diverse fasce d’età, nonché attraverso la promozione e la diffusione del messaggio poetico quale più vivo, autentico ed efficace strumento di comunicazione nel mondo.

Il concorso, infatti, così come evidenziato nel bando, si rivolge sia agli studenti che a soggetti esterni all’ambito scolastico.

Va evidenziato, a tal proposito, che nelle scorse edizioni vi è stata una massiccia partecipazione di scolaresche di varie parti della penisola che hanno poi approfittato dell’occasione per visitare il territorio marchigiano. La manifestazione ha registrato un vasto successo anche al di fuori dell’ambito scolastico così come testimoniato dall’elevato numero di domande di partecipazione pervenute da ogni parte della nazione.

L’organizzazione di questo concorso persegue, inoltre, la finalità della promozione turistica e valorizzazione culturale del territorio. Infatti, la manifestazione, nella sua fase conclusiva, è strutturata in tre giornate: la prima dedicata ad accogliere i partecipanti alla manifestazione provenienti da tutta Italia, alla loro sistemazione nelle strutture alberghiere e all’animazione della serata attraverso l’organizzazione di uno spettacolo di intrattenimento, la seconda caratterizzata da attrattive musicali e di recitazione poetica con la partecipazione di artisti di rilievo nazionale (“musica e poesia sotto le stelle”), la terza dedicata nella prima parte alla conoscenza del territorio provinciale, oltre che comunale, attraverso l’organizzazione di visite guidate ai monumenti storici e ai luoghi caratteristici di questo Comune (Chiesa del SS. Salvatore, Chiesa di San Nicola, ruderi della casa natale di San Nicola, Torre civica, Castello, centro storico del capoluogo, punti panoramici, ecc.) e di quelli compresi nell’ambito della Provincia, nella seconda parte alla proclamazione e premiazione dei vincitori nell’ambito di una cerimonia ambientata in una cornice scenica particolarmente suggestiva e ripresa anche da emittenti televisive locali.

La manifestazione è giunta nel corrente anno alla 25a Edizione e la sua realizzazione è così articolata:

  • Predisposizione programma della Manifestazione;
  • Predisposizione e approvazione del bando e del regolamento;
  • Stampa del materiale informativo e diffusione del bando in ambito nazionale sia tramite invio ai Provveditorati agli Studi, alle Province e alle scuole, sia tramite Internet, e pubblicizzazione dell’iniziativa attraverso l’inserimento in quotidiani e programmi televisivi e attraverso conferenza stampa;
  • Coinvolgimento nell’organizzazione della manifestazione di Enti patrocinanti e sostenitori quali la “Regione Marche”, la “Provincia di Macerata”, la “Comunità montana dei MONTI AZZURRI” e la “Fondazione Cassa di risparmio della Provincia di Macerata”.
  • Organizzazione attività di ricezione e catalogazione degli elaborati;
  • Nomina commissione composta da n. 7 membri scelti tra insegnanti e cultori della materia;
  • Valutazione degli elaborati e comunicazione dei risultati ai partecipanti;
  • Organizzazione serate conclusive e cerimonia di premiazione dei vincitori.

Nel corso della serata conclusiva l’Amministrazione Comunale assegnerà il premio speciale “La poesia della Natura”, promosso in collaborazione con l’Associazione “SpazioAmbiente”, individuando tra i quindici finalisti di ogni sezione ed i partecipanti del concorso “C’era una foglia 2012/13”, la migliore poesia che tratti di tematiche ambientali.

Sicuramente non di secondo piano è lo scopo sociale e benefico dell’iniziativa.

Il ricavato negli anni è stato devoluto interamente in beneficenza agli Enti Morali e Fondazioni quali “Bambini in emergenza”, “Telefono azzurro”, “Lega del Filo d’oro”, “UNICEF”, “Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma onlus”, “PERIGEO onlus”, “Associazione Patronesse Salesi”, “LA CARAMELLA BUONA onlus – contro la pedofilia”, “LUMBE LUMBE onlus” e “A.F.Ma.L. o.n.g. ” a sostegno della meritoria opera che hanno svolto, svolgono e che svolgeranno in futuro in favore dell’Infanzia in difficoltà.

Pagina aggiornata il 20/02/2015

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri