avviso importante alla cittadinanza – coronavirus : sospensione delle lezioni scolastiche e delle manifestazioni pubbliche e nota esplicativa

Data:

28 Febbraio 2020

Tempo di lettura:

Descrizione

Si comunica che il Presidente della Regione Marche, con propria ordinanza n. 2 del 27 febbraio 2020, ha disposto, a partire dalle ore 24.00 di giovedì 27 febbraio 2020 e fino alle ore 24.00 del 29 febbraio 2020, su tutto il territorio marchigiano:
a) la sospensione delle manifestazioni pubbliche di qualsiasi natura;
b) la sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado fino alle università (lezioni, esami di profitto e sedute di lauree) e di alta formazione professionale, salvo le attività formative svolte a distanza e quelle relative alle professioni sanitarie;
c) la sospensione di ogni viaggio di istruzione sia sul territorio nazionale che estero;
d) la sospensione delle visite ai musei e degli altri istituti della cultura e delle biblioteche;
e) la sospensione dei concorsi pubblici fatti salvi quelli relativi alle professioni sanitarie per le quali dovranno essere garantite le opportune misure igieniche.
Si richiama l'attenzione sul punto 6 dell’Ordinanza 2/2020 che obbliga gli individui che negli ultimi 14 giorni abbiano fatto ingresso nelle Marche dalle aree oggetto di provvedimenti restrittivi da parte delle Autorità sanitarie delle Regioni di pertinenza, dalle aree della Cina interessate dall’epidemia ovvero dalle altre aree del mondo di conclamato contagio, di comunicare tale circostanza al Dipartimento di prevenzione dell’Azienda sanitaria territorialmente competente.
La definizione di area oggetto di provvedimenti restrittivi si basa sulle informazioni attualmente disponibili e quindi, in base al DPCM 23 febbraio 2020, n. 6 -Allegato 1-, i Comuni della Regione Lombardia: Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione d’Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia, Terranova dei Passerini e il Comune della Regione Veneto: Vò. Tale definizione può essere rivista in base all’evoluzione della situazione epidemiologica e delle conoscenze scientifiche disponibili.
Per attivare questa procedura chiamare il numero verde regionale: 800936677
Nei links sottostanti è possibile visualizzare e scaricare l’Ordinanza n.2 del Presidente della Giunta Regionale Marche del 27/02/2020

Ultimo aggiornamento: 28/02/2020, 11:53